Natura, arte rupestre, archeologia, turismo culturale

Bando Servizio Civile Universale con AREA Parchi Lombardia 2022

Il Green New Deal dei giovani: un anno per la cultura, l’educazione ambientale, la cura

Se hai tra i 18 e i 28 anni partecipa a uno dei tre progetti di Servizio Civile Universale che vedono coinvolti l’Archivio Regionale dell’Educazione Ambientale dei Parchi lombardi (AREA Parchi), con numerose aree protette e alcune associazioni e enti del territorio.

La Riserva Naturale delle incisioni rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo è coinvolta nel progetto RIP-ARTE: MUSEI COME HUB DELLA CONOSCENZA E SOSTENIBILITÀ.

Volontari del Servizio Civile Universale opereranno con l’equipe di ricerca del Centro camuno di Studi Preistorici e con il team degli Operatori didattici del Museo; le attività che saranno chiamati a svolgere sono:

  • Attività di Monitoraggio dei Patrimoni presenti nell’area: l’attività di monitoraggio dei Patrimoni della Riserva è partita nel 2019 e viene svolta dal Centro Camuno di Studi Preistorici. In questa attività (che prevede l’inserimento georeferenziato nel Data-Base dedicato di tutti i dati relativi a emergenze ambientali, archeologiche, etnografiche etc. presenti nella Riserva ) è attualmente applicato un Volontario del SCU che opera all’interno della equipe del CCSP. Il presente progetto, prevede il prosieguo di questa attività, fondamentale per la conservazione e valorizzazione dell’area protetta.
  • Realizzazione di nuovi Servizi Culturali di accompagnamento basati sull’ utilizzo del digitale e le nuove tecnologie: per “aprire” a nuovi target di visitatori, soprattutto all’area giovanile, e per poter poi immettere nella rete molti di questi eventi, si dovranno elaborare proposte di visita, intrattenimento, fruizione nuovi che coniughino più modalità di comunicazione e di utilizzo dei beni: dai seminari esperienziali che potranno essere svolti nella ricostruzione di ambiti preistorici (anche in forma virtuale), alle performances artistiche, alle installazioni. Si dovranno presentare i documenti archeologici ed ambientali con una modalità accessibile, accattivante e partecipata, che possa arricchire culturalmente ed emotivamente il visitatore, stimolandolo ad una fruizione intelligente senza per questo stancare o annoiare. Queste AZIONI verranno svolte dal Team incaricato dal Museo; al Volontario verrà chiesto di partecipare alle Azioni di informazione, attivazione e verifica di quanto prodotto.

 

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line entro e non oltre le ore 14.00 del giorno 26 gennaio 2022

È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/

Bando Servizio Civile Universale con AREA Parchi Lombardia 2022Chiusura Museo dal 20 dicembre 2021 al 20 gennaio 2022Le Origini del NataleAVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI TESORERIA DELL’ENTE E DI CASSA PER IL PERIODO 01.11.2021 – 31.10.2026BenvenutiLa Rinascita di ZaziauValle Camonica Pass Incisioni: 6 parchi in solo bigliettoRIPARTIAMO!Lista degli Operatori didattici autorizzati ad operare nell’ambito museale

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31  
Gennaio  2022