Natura, arte rupestre, archeologia, turismo culturale

CACCIA AL TERRITORIO – attività per famiglie

Tutti i finesettimana • attività per le famiglie • a Cerveno e nel’area archeologica di Foppe di Nadro

L’associazione LOntàno Verde propone attività ludico-ricreative, con un pizzico di didattica, pensate per le famiglie con bambini dai 4 ai 14 anni, da svolgere nei fine settimana di luglio, agosto e inizio settembre a Cerveno (il sabato) e a Nadro (la domenica).

Le esigenze nate con l’emergenza Covid19 hanno scombussolato anche l’offerta turistica dedicata alle famiglie: i bambini sono stati assenti dai banchi di scuola fin da febbraio, hanno dovuto rinunciare alle gite d’istruzione primaverili, hanno sofferto la mancanza di esperienza diretta, sopperita solo parzialmente dalle lezioni virtuali a distanza. Il bisogno dimuoversi in libertà, all’aria aperta, in tutta sicurezza, coniugando divertimento e apprendimento è diventato impellente per le famiglie. Partendo da questi presupposti l’associazione LOntàno Verde ha ideato un progetto che va a rispondere a questi bisogni. “Caccia al territorio” è un progetto dedicato alle famiglie con figli dai 4 ai 14 anni, in modo continuativo (tutti i fine settimana estivi: il sabato a Cerveno, la domenica a Nadro), della durata di mezza giornata, sia alla mattina sia al pomeriggio, fruibile sia con il bel tempo sia in caso di pioggia (in questo caso il programma si svolgerà interamente all’interno della casa-museo di Cerveno e del museo didattico di Nadro).

L’attività proposta è un percorso a tappe con enigmi, che conduce il sabato lungo le vie di Cerveno,piccolo borgo medievale ben conservato, avendo come centro la casa-museo, la domenica sui sentieri della riserva naturale delle incisioni rupestri, in località Foppe di Nadro, alla scoperta delle rocce istoriate. Gli itinerari sono stati divisi in tre fasce distinte inbase all’età dei bambini, con un grado di difficoltà crescente e saranno lo spunto per l’apprendimento degli antichi mestieri (a Cerveno) e la vita preistorica (a Nadro). Le squadre saranno composte dai singoli nuclei familiari che si muoveranno in modo indipendente e in tutta sicurezza, essendo garantito il distanziamento fisico. Si raccolgono le iscrizioni via mail (lontanoverde@gmail.com) e via telefono (3283797258, 0364433465).L’associazione LOntàno Verde è da anni attiva sul territorio camuno con diverse offerte divulgative e d’intrattenimento sia per bambini sia per adulti; attualmente è gestore di alcuni nuclei culturali strategici della Valcamonica: la Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo; la casa-museo di Cerveno, il Centro Faunistico Parco Adamello e CRAS di Paspardo, il castello dei Federici di Gorzone.

 

MÀDER – installazione sonoraFIORI E ERBE PER UN PIENO DI BELLEZZAMUSICA nella NATURADENTRO le INCISIONIQI GONG – un’arte per la salute nei boschi sacri degli antichi CamuniCACCIA AL TERRITORIO – attività per famiglieVISITE IN NOTTURNA CON L’ARCHEOLOGORIAPERTURA DELLA RISERVACORSO ARCHEO-AMBIENTALE NEL SITO UNESCO 94 E DEL M.A.B con la consulenza scientifica del Centro Camuno di StudiNuove pannellonistiche al Museo

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31  
Agosto  2020